sabato 12 marzo 2011

Riso alla cantonese


Riso alla cantonese





IngredientePrincipale:250 gr riso superfino arbori200 g pisellini freschi (già sgranati)
200 g pisellini freschi (già sgranati)
80 g prosciutto cotto (in una sola fetta a dadini) oppure 100 g gamberetti sgusciati
3 cucchiai olio di semi di sesamo
2 uova
1 cucchiao salsa di soia
sale
pepe
Ricetta per persone n.4
Preparazione:
(40')

  • Cuocete i pisellini nella casseruola in acqua salata in ebollizione per 4-5 minuti, poi metteteli da parte. Se usate i gamberetti, cuoceteli ora per 2 minuti, metteteli da parte e bollite il riso per 10 minuti. Fatelo raffredare. Nella padella larga (dovrà contenere tutti gli ingredienti) fate scaldare l'olio, versatevi le uova sbattute con un pizzico di sale e pepe.
  • Strapazzatele mescolando rapiudamente con un cucchiao di legno. Aggiungete il riso preparato, i pisellini, il prosciutto a dadini, oppure, in alternativa, i gamberetti, e fateli saltare, facendoli insaporire per qualche minuto.
  • Aggiungete ancora un pizzico di sale e la salsa di soia diluita in 4 cucchiai di acqua. Eventualmente sertitevi di 2 forchette per sollevare il riso sgranandolo bene e mescolate tutti gli ingredienti. Servite subito.



Consigli pratici: il riso alla cantonese può costituire il piatto forte di un menù all'orientale anche per cuoche non espertissime.
Nota dietetica:
per questa ricetta non usate olio d'oliva, ma preferibilmente olio di sesamo o di soia o di arachidi, che sono quelli utilizzati per quasi tutti i piatti della cucina cinese.

In Cina si usa anche il giutammamato monosodico, che è una specie di sale molto forte utilizzato per insaporire i cibi: se ne sconsiglia decisamente l'uso in casi di ipertensione e malattie renali o epatiche.

E' preferibile l'uso della salsa di soia. Per allegerire questo piatto e renderlo addatto ad un maggior numero di persone, non usate il prosciutto.

Il riso alla cantonese è sconsigliato in caso di colesterolo elevato, ipertensione, malattie espatiche e renali.



Nessun commento:

Posta un commento