giovedì 10 marzo 2011

Incentivi auto 2011: da benzina a Gpl, 500 euro di bonus

Ecco i requisiti necessari per usufruire degli incentivi auto 2011 e le modalità di prenotazione online sul sito del Consorzio Ecogas


Incentivi auto 2011: da benzina a Gpl, 500 euro di bonusGli incentivi per la trasformazione delle auto a benzina in auto a gas sono nuovamente disponibili: da domani 9 marzo 2011 sarà infatti possibile prenotare la conversione GPL sul sito del Consorzio Ecogas, presso una delle officine competenti. Gli incentivi auto 2011 erano già partiti lo scorso gennaio, ma i 2 milioni di euro stanziati sono andati esauriti nel giro di poco: si è così provveduto a verificare i conti rispetto ai fondi degli anni precedenti e sono emersi 12 milioni di euro aggiuntivi, indirizzati a conversioni Gpl prenotate ma mai eseguite per problemi emersi successivamente. Altre risorse sono invece arrivate da budget inutilizzato nell'ambito della rottamazione 2009 e così gli incentivi auto ammontano attualmente a circa 25 milioni di euro che tradotti equivalgono a circa 50 mila conversioni disponibili.


La prenotazione online prevede trasformazioni a Gpl (500 euro di bonus) e conversioni a metano (650 euro di bonus). Gli automobilisti interessati potranno fare riferimento agli installatori aderenti, rispettando i requisiti per gli incentivi auto previsti: potranno usufruirne persone fisiche e giuridiche, possessori di vetture per il trasporto di persone (massimo otto posti) o di mezzi per il trasporto merci (massa non superiore alle 3,5 tonnellate). Gli incentivi auto per le conversioni “eco” da Euro 1 a Euro 5 non prevedono invece alcun limite.

I veicoli che potranno usufruire del contributo, inoltre, dovranno avere data di collaudo uguale o successiva alla prenotazione, necessaria anche per i documenti relativi alla fattura e all'autocertificazione. In ogni caso, è obbligatorio provvedere al collaudo entro 90 giorni e inviare la pratica entro 180 giorni. Se la scadenza non viene rispettata, le pratiche verranno annullate.

E' bene sapere che gli incentivi auto verranno assegnati in ordine cronologico in base alla prenotazione e che gli operatori aderenti si impegnano a non superare il listino prezzi massimo, stabilito in riferimento agli importi del 2009. Per ulteriori informazioni è possibile usufruire del numero verde 800 500 501.

Nessun commento:

Posta un commento