All’interno della cellula:nucleo, nucleolo e cromosomi.
Siamo quasi giunti alla fine dell’analisi della cellula, la parte di cui ci occuperemo adesso riguarda quello che viene considerato il centro di controllo dell’intera cellula, cioè il nucleo.
Una cellula non può vivere senza un nucleo , come questo non può vivere senza la presenza del citoplasma. La forma del nucleo è sferoidale , ma è in rapporto anche con la forma della cellula e può quindi essere anche irregolare. Delimitato da una membrana detta involucro nucleare, esso racchiude la matrice nucleare formata da una sostanza detta cromatina.
Questa cromatina si presenta il alcune zone in uno strato condensato ( eterocromatina ) e in altre zone sotto forma più dispersa ( eucromatina ). L’eucromatina contiene singoli geni e sequenze uniche di DNA ed è attiva nella sintesi dell’acido ribonucleico RNA, l’eterocormatina è la porzione della cromatina che rimane condensata durante il ciclo cellulare.
All’interno del nucelo si distinguono dei corpi sferici più piccoli chiamati nucleoli. Durante la divisione cellulare il nucleo va incontro a una serie di modificazioni complesse, mentre l cromatina si addensa in corpi conosciuti come cromosomi.Possiamo considerare un cromosoma come un costituente dotato di organizzazione individuale e forma propria, capace di riprodursi e conservare le sue caratteristiche morfologiche durante le divisioni cellualari.
Le caratteristiche di questi corpi sono più facilmente osservabili durante la divisione cellulare. i cromosomi vengono classificati in 4 tipi a seconda della posizione del centromero: telocentrici ( a forma di bastoncino con il centromero all’estremità ) acrocentrici ( a forma di bastoncino con un un braccio piccolo quasi impercettibie ) submetacentrici ( quando hanno die braccia disuguali e sono ad uncino o a L ) metacentrici (quando le braccia sono uguali a forma di V ).Le caratteristiche da identificare dei cromosomi sono : il numero , la struttura, il comportamento e l’intima organizzazione. La caratteristica complessiva di un cromosoma prende il nome di cariotipo. Nelle cellule vegetali e animali, i cromosomi si trovano in numero doppio, ciascuna coppia formata da una cromosoma paterno e uno materno. Ciascun cromosoma della coppi si chiama omologo, però a seconda della specie considerata uno dei due sessi ha una coppia di cromosomi non omologa , ad esempio nell’uomo la coppia non omologa spetta al maschio XY, mentre negli uccelli spetta alla femmina.

Nessun commento:
Posta un commento