lunedì 4 aprile 2011

RISPARMIARE SUL TELEFONO CON SKYPE

RISPARMIARE SUL TELEFONO CON SKYPE


Sempre di più negli ultimi anni, soprattutto con l'avvento della telefonia cellulare, le voci di spesa collegate alle telefonate hanno assunto importanza nel bilancio delle famiglie, sia in Italia che nel resto del mondo. Per cercare di ridurre l'impatto di questi costi sui nostri portafogli, possiamo ricorrere anche in questo caso alle possibilità offerte da Internet. Ci occuperemo ora di capire come funziona e come si può utilizzare Skype, il rivoluzionario sistema di comunicazione che sempre di più negli ultimi anni ha modificato le abitudini delle persone in tutto il mondo.
Che cosa è Skype...
Skype è un software gratuito, creato e diffuso nel 2002 (grazie a Niklas Nennstrom e Janus Friis), che permette di comunicare tramite messaggistica istantanea ed il VOIP. Tramite questo software è possibile sia chattare e trasferire file che, soprattutto, effettuare telefonate (ed inviare SMS) attraverso il sistema del peer-to-peer.

Il sistema di telefonate si basa sul protocollo VOIP (ovvero Voice Over IP), ideato da Skype stessa. Con tale tecnologia i dati vengono trasmessi in formato digitale e codificati con degli algoritmi crittografici. Sulla riservatezza delle comunicazioni effettuate in VOIP, rispetto alle normali modalità, non si hanno riscontri precisi; Skype ha comunque sempre affermato che la riservatezza di questo tipo di comunicazioni è superiore rispetto alle modalità tradizionali.

Veniamo ora però all'aspetto più importante: i costi. La comunicazione on-line fra due utenti collegati attraverso il computer (per intenderci con cuffia e microfono) è gratuita: le chiamate da Skype ad un altro Skype sono quindi gratis. Vi è però anche la possibilità di effettuare chiamate verso un normale numero di telefono, in questo caso la chiamata (che prende il nome di SkypeOut) sarà a pagamento, ma con tariffe molto più convenienti rispetto ai costi dei tradizionali operatori telefonici.


Come funziona Skype

Cerchiamo ora di capire come poter usufruire nella pratica di questo utilissimo strumento che internet ci offre per poter risparmiare.

Per iniziare dobbiamo innanzitutto andare al sito internet di Skype, ed effettuare il download ed eseguire l'installazione del software sul computer e creare un account (sarà quindi necessario avere anche un indirizzo email).

Fatte queste prime operazioni, dobbiamo sapere che Skype opera fondamentalmente in due modalità: peer to peer e disconesso.

La modalità peer-to-peer, come si accennava in precedenza, consente di effettuare gratuitamente le telefonate fra due soggetti che sono contemporaneamente connessi ad internet e che utilizzano il software di Skype.

La seconda modalità permette invece di effettuare telefonate ai consueti numeri telefonici (fissi e mobili). Questa modalità, come si vedeva in precedenza, è a pagamento e prende il nome di SkypeOut. Essa risulta particolarmente vantaggiosa per effettuare le telefonate internazionali. Infatti, questa modalità di comunicazione utilizza le normali linee telefoniche solamente in prossimità del destinatario della chiamata, mentre fino alla nazione di destinazione la comunicazione viaggia gratuitamente attraverso internet.

Il necessario per poter iniziare subito ad utilizzare Skype, oltre al software descritto in precedenza, è semplicemente una scheda sonora ed un microfono. Nei negozi, per rendere ancora più accessibile Skype, esistono anche dei telefoni USB e Cordless che riescono a comunicare con il protocollo VoIP. 

Potenziali rischi di Skype

Il grado di sicurezza delle comunicazioni effettuate con Skype non è ancora chiaro. Ciò deriva dal fatto che il software utilizzato per accedere al servizio si basa su un protocollo proprietario e le cui caratteristiche non sono rese pubbliche. Nonostante questo, come detto, sembra che rispetto alla telefonia tradizionale il livello di sicurezza delle comunicazioni sia comunque più elevato.

Uno degli aspetti più critici, inoltre, è la fine che fanno le informazioni che vengono comunicate a Skype per la registrazione al servizio. In sede di registrazione occorre infatti comunicare i propri dati personali, tali dati verranno conservati sui server della società e distribuiti nei vari server centrali e successivamente distribuiti nei vari punti della rete. Data la riservatezza del funzionamento di Skype, gli utenti non sono in grado di conoscere precisamente dove sono conservati e dove vanno a finire i propri dati.

Mini guida pratica di Skype
Diamo ora qualche breve informazione di base per essere subito operativo

Come effettuare una telefonataSe ci si vuole mettere in contatto con un utente on-line è sufficiente cliccare sul nome dell'utente per iniziare la conversazione. Se invece ci si vuole mettere in contatto con un utente non in linea occorre utilizzare SkypeOut. In tal caso bisogna entrare nel tab "Componi" e comporre il numero di telefono del destinatario (comprensivo del prefisso internazionale dell'Italia: +0039).

Come inviare un SMSPer inviare un SMS è sufficiente entrare nella sezione "Contatti", cercare la persona alla quale inviare il messaggio e selezionare il numero di cellulare. Individuato il destinatario, si può comporre il testo dell'SMS nella parte inferiore dello schermo e successivamente cliccare sul pulsante "Invia un messaggio SMS".

Come inviare un messaggio in Chat

Come per l'invio degli SMS, per inviare un messaggio in chat è sufficiente entrare nella sezione "Contatti", cercare la persona alla quale inviare il messaggio e cliccarci sopra. Nella finestra principale occorre poi cliccare nella casella della conversazione, comporre il messaggio e cliccare sul pulsante blu "Invia messaggio".

Per qualsiasi dubbio, inesattezze riscontrate o per commenti scriveteci a webmaster@finanzasemplice.it, cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile

Di che cosa parliamo .... ?La finanza è la disciplina che studia processi con cui individui, imprese, enti, organizzazioni, e stati gestiscono i flussi monetari (raccolta, allocazione e usi) nel tempo.Essendo definita l'economia come "la scienza che studia le modalità di allocazione di risorse limitate tra usi alternativi, al fine di massimizzare la propria soddisfazione", la finanza, analogamente, è "quella scienza che studia le modalità di allocazione del denaro tra usi alternativi, al fine di massimizzare la propria soddisfazione".Esiste un dibattito di etica della finanza, legato all'ipotesi che la finanza sia un gioco a somma zero, capace quindi solo di spostare denaro fra soggetti economici, o un gioco a somma positiva, in grado di creare ricchezza per alcuni di questi; in altri termini, se possa creare una "torta" più grande, o solo cambiare la dimensione relative delle diverse "fette" dei vari attori dello scenario finanziario.

Nessun commento:

Posta un commento