L’urina contiene due composti che
possono essere una fonte di idrogeno

Un giorno potremo forse alimentare energeticamente la nostra casa semplicemente con la nostra urina! Gerardine Botte, genio biomolecolare dell'Università del'Ohio, spiega di aver sviluppato una tecnologia che può estrarre dell’energia di idrogeno partendo dall’urina.
La scienziata afferma che l’urina contiene due composti che possono essere una fonte di idrogeno: l'ammoniaca e l'urea. Piazzate un elettrodo nelle acque usate dei vostri bagni, aggiungete una leggera corrente e il gioco è fatto! Avrete dell’idrogeno gassoso (diidrogeno) che può essere utilizzato per alimentare una batteria a combustibile.
Il suo sistema funziona nello stesso modo dell’elettrolisi dell’acqua, un processo che può essere utilizzato per produrre idrogeno per batterie a combustibile, soltanto che in questo caso l’ammoniaca e l’urea trattengono i loro atomi in un modo più flessibile dell’acqua, occorre quindi meno energia per separarli.
Gerardine Botte non è l’unica scienziata ad interessarsi alla nostra urina, anche un gruppo di scienziati britannici sta lavorando su una batteria alimentata nello stesso modo.
Ma la tecnologia di Botte ha un maggior potenziale per produre elettricità in luoghi che accolgono un gran numero di persone (aeroporti, stadi sportivi ecc..) La scienziata ha calcolato che un immobile di uffici che comprende dalle 200 alle 300 persone potrebbe produrre 2 kilowatt di energia. Certo, non è sufficiente per alimentare l’intero immobile.
Una goccia d’acqua nell’oceano, ma una goccia che potrebbe far la differenza: infatti questa tecnologia potrebbe essere utilizzata contro l’inquinamento legato alle aziende zootecniche di allevamento: l’urina prodotta da 1000 mucche può generare da 40 a 50 kilowatt di energia.
Dall’inizio dell’anno, Gerardine Botte si è associata ad un impresa per commercializzare questo sistema e fabbricare una "GreenBox" che farà onore alla nostra urina. Un prototipo dovrebbe già essere pronto prima della fine dell’anno.
A cura di 2formulauno
Fonte 7sur7.be
Modificato da tarn - 10/3/2011, 18:17
Nessun commento:
Posta un commento