sabato 26 marzo 2011

Onda verde: risparmiare quotidianamente

Come favorire il risparmio energetico nella nostra quotidianità? Il fenomeno del risparmio energetico è sempre più frequente ed è conosciuto con il nome di onda verde. “Onda verde” sta a significare il vivere ecologico, che è diventato un must negli ultimi anni.

Mettere in pratica comportamenti vantaggiosi per l’ambiente serve non solo a noi stessi ed al pianeta, ma anche alle future generazioni. Come possiamo tenere un comportamento che risulti essere ecosostenibile? Ognuno di noi può aiutare l’ambiente e dare un importante contributo al nostro pianeta. Vediamo come.
Un ottimo comportamento da tenere per ridurre gli sprechi energetici è abbassare la temperatura del riscaldamento oppure alzare quella del condizionatore che incide in modo
sensibile sulla bolletta di luce e gas, senza fare alcuna fatica.
Un altro comportamento da tenere per favorire il risparmio energetico è muoversi, invece che con la propria automobile, in bicicletta oppure con i mezzi pubblici, diminuendo i costi della vostra auto ed utilizzandola il meno possibile. Il risparmio annuo sarebbe davvero significativo.
Per aiutare l’ambiente è possibile anche reimpostare il modo in cui fate la spesa.  Sarebbe ottimo preferire frutta e verdura locali, meglio se di coltivazione biologica. Questo è un buon modo per ridurre l’impatto ambientale, risparmiando anche qualche soldo. La produzione dei rifiuti che ogni giorno dalla nostra casa vengono portati in discarica è in costante aumento. Quindi per ridurre la produzione di rifiuti ed il loro impatto sull’ambiente, è importante osservare scrupolosamente i consigli del proprio comune per la raccolta differenziata.
E’ inoltre necessario non sprecare acqua. Tutti i giorni ogni famiglia italiana consuma e spreca moltissima acqua. Chiudete il rubinetto tutte le volte che vi lavate i denti. Spegnete l’acqua quando vi insaponate sotto la doccia e bevete l’acqua del lavandino. Infatti, bevendo l’acqua del vostro rubinetto verranno ridotti gli imballaggi in plastica.

Nessun commento:

Posta un commento