lunedì 14 febbraio 2011

Rinasce la Lancia: ecco le nuove Ypsilon, Thema, Flavia e Phedra


    FOTO: Rinasce la Lancia: ecco le nuove Ypsilon, Thema, Flavia e PhedraRinasce la Lancia: ecco le nuove Ypsilon, Thema, Flavia e Phedra









Al Salone di Ginevra (3-13 marzo) debutta la nuova Lancia, un marchio di grandi tradizione, ma che ora grazie in particolare all'integrazione con Chrysler amplia la propria offerta con modelli in diversi settori di mercato, ma sempre con un denominato comune, offrire un lusso accessibile. Non, cioè, un privilegio soltanto per pochi, ma un diritto di tutti e sempre naturalmente all'insegna del "made in Italy".
La più attesa, però, a Ginevra è sicuramente la nuova Ypsilon che grazie alle cinque porte si affianca, senza per ora sostituirla del tutto, alla versione tre porte e alla Musa. Dopo 25 anni, oltre un milione e mezzo di unità vendute e ispiratasi nel design alla Delta che fra l'altro a Ginevra debutterà con un'inedita calandra più in sintonia coll'attuale "family feeling" Lancia, la nuova Ypsilon è lunga 3,84 metri contro i 3,81 della tre porte attuale e ha larghezza, altezza e passo che corrispondono a 167, 151 e 230 cm. Al lancio previsto in giugno nei principali mercati europei e da ottobre col marchio Chrysler in Inghilterra e Irlanda, la nuova Ypsilon verrà proposta con due motori a benzina, il 1200 cc 8 valvole da 69 CV e il bicilindrico TwinAir Turbo da 85 CV che ha di recente debuttato sulla Fiat 500. Non mancherà, ovviamente, il turbodiesel che è il 1300 cc Multijet da 95 CV, oltre ad un'offerta ecologica col 1200 cc alimentato a benzina e GPL. Tutti i motori hanno di serie lo Start&Stop. Da segnalare un abitacolo come sempre improntato alla ricercatezza e all'esclusività con 3 allestimenti (Silver, Gold e Platinum) e 17 colori di carrozzeria di cui 4 bicolori. Fra le "chicche", l'illuminazione a Led della plancia, ma non mancano dotazioni come il tetto panoramico Granluce con 0,64 metri quadri di superficie oltre al sistema di navigazione Tom Tom Live che integra nello schermo Touch Screen le funzioni di navigatore, telefono e tutte le principali informazioni di guida. A disposizione anche il sistema di parcheggio Magic Parking, derivato da quello della Delta, ma anche l'estensione di garanzia con una durata variabile da 36 fino a 96 mesi, a chilometraggio illimitato e con copertura totale della vettura. Dalla "mini ammiraglia" Ypsilon alla prima vettura globale della nuova Lancia, la New Thema, lunga oltre 5 metri e realizzata sulla base della Chrysler 300. Sarà in vendita da ottobre in due allestimenti Gold e Premium e tre motori: 3600 cc V6 benzina da 292 CV con cambio automatico a 8 rapporti e due turbodiesel, il 3000 cc V6 da 190 o 224 CV, entrambi con trasmissione automatica a 5 rapporti. Dalla Thema alla nuova Phedra che si chiamerà Lancia Grand Voyager, come il modello "made in Chrysler" da cui deriva. Tre gli allestimenti previsti, Silver, Gold e Platinum e due motori: il benzina 3600 cc da 283 CV e il 2800 cc da 163 CV. Imponenti le misure: 5,14 metri in lunghezza, 1,99 in larghezza e 1,72 in altezza. Generoso anche il passo di 3,1 metri. Ma la nuova Lancia guarda anche al futuro immediato con la Flavia, per ora, proposta come concept nelle varianti sia a berlina e che cabriolet. Deriva dalla Chrysler 200 e la produzione della vettura potrebbe essere avviata entro sei mesi. Insomma la nuova Lancia dimostra di aver fatto tesoro del patrimonio di originalità, ma anche di innovazione tecnologica tipiche di Chrysler, ma di puntare ad eccellere sempre di più con un'offerta di modelli decisamente più ampia. C.Ca.

Nessun commento:

Posta un commento